Dal 2017 Arte sotto i Portici volge lo sguardo a Cutro e al Marchesato per far dialogare i due territori con la città di Bologna

Tra il 2017 e il 2024, l’Associazione Arte Sotto i Portici ha vissuto una significativa evoluzione sotto la guida del suo presidente Francesco Cordua. In questo periodo, l’associazione ha ampliato la sua missione di promozione artistica e culturale, integrando un forte impegno per la valorizzazione territoriale del Marchesato e dei calanchi di Cutro, luoghi a cui Cordua è particolarmente legato.

Oltre a mostre ed eventi che hanno messo in luce nuovi artisti e forme d’arte innovativa, l’associazione ha già realizzato l’iniziativa di donare opere d’arte alla comunità locale. Tra i progetti in corso, si distingue la costituzione della biblioteca di Cutro, un importante centro di aggregazione culturale per tutta la collettività locale e possibilità di crescita sociale per la popolazione carceraria del centro del Marchesato. Inoltre, l’associazione sta promuovendo dibattiti pubblici per sostenere la candidatura del Marchesato all’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, un passo fondamentale per riconoscere e preservare il valore storico e culturale della regione. Questo impegno ha già attirato visitatori e appassionati, creando un connubio armonioso tra arte e territorio.

condividi l'articolo: