Il progetto della “Libera Biblioteca Diego Tajani” a Cutro: Un Faro di Cultura e Rinascita

Arte Sotto i Portici, insieme all’Associazione internazionale Calabria nel Mondo, ha raccolto oltre 30mila libri negli anni; di questi, più di 15mila sono stati catalogati. Il progetto è di realizzare a Cutro la “Libera Biblioteca” intitolata a Diego Tajani, due volte Ministro di Grazia e Giustizia nel Governo De Pretis.

Cutro, fondata dagli antichi greci e nota per le lezioni del filosofo e matematico Pitagora, vedrà sorgere questa biblioteca per permettere ai cittadini calabresi e ai turisti di accedere liberamente ai libri senza obbligo di registrazione. La biblioteca sarà diffusa attraverso più di cinquanta punti dislocati in tutto il territorio della Città Stato di Cutro, comprese le frazioni di San Leonardo di Cutro, Steccato di Cutro, Rosito, Sant’Anna, Praia Longa, Marinella di Cutro e Lido del Sole.

La sede centrale dell’attività sarà nel centro storico di Cutro, in uno dei tanti palazzi abbandonati, tra cui Palazzo Francesco Galasso, Palazzo Guarany e Palazzo Grisi. Il Centro Studi che ne nascerà sarà un punto di riferimento anche per supportare le istituzioni nella rieducazione dei carcerati attraverso la cultura.

condividi l'articolo: