L’Associazione culturale “Arte Sotto i Portici” è nata nel 2004 e, nello stesso anno, ha dato vita all’omonimo evento culturale. Nel corso degli anni si sono svolte complessivamente XIII edizioni di Arte sotto i Portici, tutte contraddistinte da una folta partecipazione di artisti e da una ricca cornice di pubblico.
L’evento Arte sotto i Portici è una Mostra d’Arte svolta all’aperto in cui viene data la possibilità ai pittori, emergenti ed affermati, di esporre le proprie opere agli occhi di un vasto ed attento pubblico. L’evento si svolge all’interno di una esclusiva cornice di prestigio: i Portici di Bologna.
In ogni edizione “Arte sotto i Portici” ha ospitato diverse centinaia di artisti provenienti da ogni parte del Mondo: in altri termini, è la Mostra collettiva, svolta all’aperto, ad aver ospitato il maggior numero di artisti in Europa.
Nel corso degli anni la manifestazione culturale ha ricevuto diversi riconoscimenti nonché Patrocini Istituzionali, in particolare: la Medaglia di Rappresentanza conferita dal Capo dello Stato Italiano, Giorgio Napolitano, in occasione della X° edizione; il Patrocinio gratuito del Ministero dei Beni Culturali della Repubblica Italiana; il Patrocinio gratuito del Senato della Repubblica Italiana; il Patrocinio gratuito della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana; il Patrocinio gratuito della Regione Emilia – Romagna; il Patrocinio gratuito della Regione Calabria; il Patrocinio gratuito della Provincia di Bologna; il Patrocinio oneroso del Comune di Bologna e del relativo Quartiere Porto-Saragozza in occasione della I° edizione. Infine, il Patrocinio gratuito del Comune di Bologna in tutte le altre numerose edizioni.
La manifestazione culturale Arte sotto i Portici persegue l’obiettivo primario di dare maggiore visibilità ad artisti emergenti ed affermati.
Le principali finalità perseguite dalla Manifestazione culturale Arte sotto i Portici:
- La maggior parte delle mostre contemporanee vengono organizzate da gallerie private o Istituzionali esclusivamente per pittori già affermati. Differentemente, Arte sotto i Portici intende rivolgersi ad una platea di artisti emergenti, che hanno voglia di affermarsi;
- La mancanza di reali opportunità offerte ai pittori non affermati di poter esporre e vendere le proprie opere ad un pubblico sufficientemente ampio si traduce nell’impossibilità sostanziale ad emergere. Di conseguenza, solo pochissimi riescono a trasformare, con fortuna, il proprio talento in professione. Arte sotto i Portici offre ai Pittori meno affermati un’opportunità non emulabile: consente loro di esporre il proprio talento all’ombra di un Palcoscenico esclusivo, I Portici di Bologna. Riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità;
- Le Gallerie d’Arte si rivolgono ad una nicchia ristretta di collezionisti ed appassionati facoltosi. Diversamente, Arte sotto i Portici si rivolge ad un pubblico più vasto ma non meno appassionato: tutti coloro che subiscono il fascino dell’Arte, divenendo così potenziali acquirenti di Opere d’Arte.